Su Facebook vedo molte persone che mi chiedono l’amicizia, non con il loro profilo personale, ma con un profilo col nome della loro attività commerciale.

Infatti, se vuoi promuovere la tua azienda sui Social Network, la prima cosa che ti viene in mente è quella di creare un profilo a nome di essa ed iniziare a chiedere l’amicizia ad un bel po’ di gente, potenziali nuovi clienti.

Tutto questo è sbagliato, e può essere addirittura controproducente.

Infatti,

su Facebook esistono anche le pagine che sono state create appositamente per promuovere le attività commerciali.

Vediamo in breve alcuni vantaggi che si hanno nell’utilizzare una pagina rispetto ad un profilo:

  1. Il profilo può essere creato solo da una persona fisica. Creare un profilo con il nome di un’azienda è contrario alle regole di Facebook, e potresti essere bloccato. Dopo avere faticato molto per avere un nutrito numero di amici, ti ritroveresti senza nessuno di essi, e dovresti ricominciare tutto da capo.
  2. Facebook potrebbe decidere di bloccarti anche se inizi a chiedere l’amicizia a tante persone in maniera indiscriminata: infatti, nelle policy (e anche nella filosofia) del Social di Mountain View, è previsto che tu possa chiedere l’amicizia solo alle persone che conosci personalmente. Se la chiedi ad una persona che non ti conosce potrebbe non confermarti l’amicizia: in questo caso, se tante persone ti negano l’amicizia dopo che gliela hai chiesta potresti essere bannato e, come detto sopra, iniziare daccapo con un nuovo profilo.
  3. Come profilo puoi avere un massimo di 5000 amici, mentre con una pagina il numero di fan è illimitato. Vi sono fan page con milioni di fan, come quella di Coca Cola (quasi 80 milioni), Disney (46 milioni), Samsung Mobile (31 milioni), e tanti altri (dati di gennaio 2014). A questi numeri sarebbe impensabile arrivare con un semplice profilo. Molte persone utilizzano comunque il profilo, e una volta giunti a 5000 amici ne aprono un altro chiamandolo “NomeAzienda Secondo Profilo” o qualcosa del genere. A mio parere questo, oltre che brutto a vedersi e poco elegante, è una complicazione inutile, perché queste persone si ritrovano a dover gestire contemporaneamente più profili su Facebook (senza contare i profili sugli altri Social), mentre con una pagina si sarebbero semplificati la vita di gran lunga.
  4. La pagina Facebook è più “virale” del profilo, in quanto tutti i suoi contenuti sono pubblici per definizione, quindi sono visibili a qualunque utente del Social Network (anche se non è tuo fan) e non solo. Se pubblichi dei bei contenuti sulla tua pagina, molti dei tuoi fan li condivideranno sui loro profili e sia la tua visibilità che il numero dei tuoi fan aumenteranno in maniera esponenziale.
  5. La pagina ha la possibilità di creare fra gli utenti di Facebook una maggior consapevolezza legata al tuo marchio, al tuo nome e al tuo logo, molto più che con un normale profilo personale.

Ovviamente non è sempre tutto così rose e fiori: anche le pagine Facebook hanno i loro svantaggi. Infatti, mentre gestendo un profilo sei “attivo”, nel senso che puoi chiedere l’amicizia a chiunque, con una pagina non lo puoi fare e devi aspettare che siano gli altri a cliccare sul “mi piace” sulla tua pagina. Esistono diverse tecniche per aumentare il numero dei propri fan, eventualmente puoi pensare di iniziare una campagna pubblicitaria per la tua pagina, con la quale, con poche decine di euro puoi avere subito centinaia di nuovi fan interessati alla tua nicchia di mercato.

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