Questo è un bel dilemma, che divide gran parte dei social media marketer: è meglio avere tanti follower “generici” oppure pochi follower ma tutti nella propria nicchia di mercato?

Vediamo di rispondere in maniera dettagliata a questa domanda.

Una pagina Facebook, oppure un profilo Twitter o un canale Youtube seguiti da tante persone di sicuro “fanno colpo” e vengono percepiti dalla maggior parte delle persone come professionali e molto credibili.

Cosa penseresti tu vedendo  una pagina Facebook con 1.200.000 fan?

Mi pare già di leggere il tuo pensiero: “Questo deve essere uno che sa il fatto suo, se ha un così largo seguito! Mi iscrivo anche io!”, o qualcosa di simile.

Molto probabilmente farai clic su “Mi piace” e via! 1.200.001 fan!

Poi scopri che il gestore della pagina scrive un post ogni 3 mesi, ciascuno con in media 15 “mi piace”, quando ci sono pagine con 2000 fan che pubblicano 5 post al giorno ognuno dei quali riceve minimo 50 like e numerosi commenti.

Come mai?

Molto frequentemente, le pagine con milioni di fan, li hanno perché li “comprano” da società il cui scopo è proprio quello di vendere fan (o follower sui profili Twitter). Tuttavia questi follower acquistati sono del tutto generici, e molto diversificati sotto tutti gli aspetti. Spesso, addirittura, il loro like è stato ottenuto con un mezzo inganno, con la promessa che inserendo il “mi piace” su quella pagina avrebbero avuto accesso a contenuti particolari, come una nuova canzone in anteprima, o altro (eclatante è stato il caso, un po’ di tempo fa, del video “osè” di Belen Rodriguez, su cui non entro nel merito…) 😉

Tieni ben presente che, anche se prima ho usato la parola “inganno”, questi servizi di vendita di follower sono perfettamente legali, anche se, a mio parere, molto poco etici.

Pertanto, su 1.000.000 di fan, una percentuale ridicola (forse meno dell’1%) è realmente interessata al tema trattato da quella pagina. Gli altri restano lì perché tanto “non costa nulla”, ma dopo un po’ di tempo cancellano la loro iscrizione. E’ naturale: se ricevi di continuo informazioni su una cosa che non ti interessa minimamente, prima o poi ti stancherai e ti toglierai da quella pagina.

Se operi in una nicchia di mercato, è molto probabile che non arrivi mai ad ottenere milioni di follower sul tuo profilo, però quelle poche centinaia o migliaia che hai sono estremamente fidelizzati, perché appartengono tutti alla tua nicchia di mercato, e il messaggio che mandi loro viene perfettamente recepito.

Magari, su 1000 fan, 900 o più sono interessatissimi a quello che hai da dire, e nel caso di messaggi promozionali, potresti ottenere una percentuale di conversione da fan a clienti paganti altissima, molto più alta di pagine con milioni di follower.

Quindi, in definitiva, non è tanto importante il valore assoluto dei fan o dei follower, ma il loro reale interesse a quello che stai dicendo e al loro tasso di interazione con te.

E questo è quello che determina il successo o il fallimento di una campagna di social media marketing, quindi è da tenere in grossa considerazione.

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